Gallo (Bric del) da Monteu Roero, giro del Roero e America dei Boschi

Gallo (Bric del) da Monteu Roero, giro del Roero e America dei Boschi
lucabelloni
3 29/08/2020
MTB
traccia variante single track saliceto-sommariva

Previsioni pessime in quasi tutto il Piemonte, guardando un po’ di siti meteo la zona del Roero sembrava una delle poche asciutte, e così è stato. Percorso questo bel giro (con alcune varianti), di sicuro più adatto alle stagioni intermedie ma con le temperature di oggi non abbiamo patito il caldo.
Abbiamo scelto di partire da Sommariva Perno che, essendo posizionata al centro del percorso, ci garantiva un rientro più rapido in caso di pioggia (che ti coglie sempre nel punto più lontano!!!); abbiamo fatto per primo l’anello più a Sud, peccato che l’ho preso al contrario, quindi prima parte in prevalenza su asfalto e sterrati fino a Saliceto con parecchi saliscendi e un paio di rampe dure. Da Saliceto (per l’esattezza da Cravioli) inizia la parte a mio avviso più divertente, tutta su divertentissimi single track nel bosco, facili e interamente ciclabili. Qui non abbiamo seguito la traccia descritta, ma abbiamo girovagato in lungo e in largo cercando di massimizzare la parte su sentiero arrivando comunque a Sommariva Perno. Il fatto di fare il giro in senso contrario non crea grossi problemi, se non che percorrendo un tratto del Sentiero degli Asfodeli ci siamo trovati a salire su sentiero (con un paio di brevi tratti a piedi) e a scendere su asfalto.
Dopo la pausa pranzo a Sommariva Perno siamo ripartiti per l’anello a Nord. Bella la prima parte tra frutteti e vigneti, poi una salita durissima tra le vigne per arrivare a Bordoni Alti (nei pressi di Monteu Roero) e poi l’unico tratto non ciclabile del percorso…la salita che dal cimitero di Monteu Roero porta a Ballari è ripidissima e completamente distrutta dal passaggio di trattori o ruspe (forse causa lavori ad una presa dell’acqua a giudicare dal rumore che si sente) che rendono il terreno completamente inconsistente.
Da qui ancora qualche saliscendi e poi in chiusura lo spettacolare single track a balconata sulle Rocche del Roero, divertente e tutto ciclabile.
In totale abbiamo fatto circa 42 Km e quasi 1.000 m di dislivello. Come detto, abbiamo allungato molto il tratto nei boschi tra Saliceto e Sommariva Perno ma ne vale davvero la pena!!!
Se si vuole accorciare un po’, secondo me conviene tagliare la parte superiore del giro evitando di andare fino a Monteu e ponendo il giro di boa a Montaldo. Così facendo si evitano due salite durissime e si risparmiano almeno 5-6 Km non così interessanti.
Giornata tutto sommato meglio del previsto…il giorno prima non ha praticamente piovuto, quindi terreno asciutto ad eccezione di qualche tratto fangoso qua e là, soprattutto dove sono passati trattori e oggi un po’ di pioggia solo dopo le 15, ma niente di preoccupante.
Giro bello anche se ovviamente a fine Agosto si dovrebbe puntare a giri in alta quota.
Inserita la traccia GPS della variante da noi percorsa nei boschi di Saliceto, e che diverge da quella del giro base. In ogni caso la zona si presta a mille varianti, basta venire e provare!