- Accesso stradale
- easy
Dopo anni torno sul paletta per percorrere la via completa fino in cima.
Non mi trovo assolutamente d’accordo con alcune relazioni qui e su altri siti.
La seconda parte mi è piaciuta decisamente meno della prima, roccia piü lichenata e muschiosa, molti piü tratti erbosi, arrampicata discontinua tutta a zig-zag.
Chiodata bene ma alcuni tratti pericolosi, tipo la partenza di L20 e L21, primo spit molto alto con caduta su cengia, non facili.
Soste molto comode.
Io i friend 1-2-3- e un paio piccoli li ho usati piü volte.
Molto caldo.
Usato corda intera da 50m e 15 rinvii.
Uniti a due a due i primi 6 tiri del paletta (L7 son 70m in conserva), i primi 2 della cima coyote ed i primi 4 della terza parte. Gli altri non ha senso per troppi zig zag. In questo modo son 16 tiri.
Salita in 6h con calma, quasi altre 2 per tornare alla macchina perché le indicazioni sulla discesa qui e altrove sono tutte inutili/inesistenti…
Mi chiedo perché neanche qui su gulliver si sia riusciti a mettere due info utili…
DISCESA:
da fine via seguire la traccia prima in orizzontale a sx e poi in obliquo in salita verso dx, alcuni ometti, per non piü di 10 minuti, fino ad intercettare un’altra traccia scalinata sostenuta da alcuni muretti a secco.
A questo punto seguirla in decisa discesa verso sx (faccia a monte), numerosi ometti, attraversando due canaloni rocciosi e rientrando a cimaganda paese. In 10 minuti su asfalto si torna alla macchina. 1h dall’uscita.
NON bisogna assolutamente puntare né raggiungere la grossa croce già visibile dal parcheggio posta sul sentiero cimaganda-zoccane-avero e segnata anche sulle mappe online. Il sentiero che si percorre non è quello!
Noi all’inizio abbiam cercato un modo per salire alla croce, ravanando un sacco tra vecchie tracce e rovi spinosi, fino a tornare sui nostri passi e trovando per fortuna gli ometti giusti.
non pensate di scendere in doppia se attaccate la seconda parte, delirio di piante e rovi!
A breve metterö traccia gps, devo solo pulirla dalla parte inutile.
Consiglio la via integrale solo a chi vuole allenarsi alle lunghe salite, è decisamente inusuale avere vie cosi’ lunghe dalle nostre parti.. non per principianti.
Con fede, che ha tenuto molto duro!