Galisia (Punta) – Punta Basei traversata per la Punta Bousson dal Lago del Serrù

beda65
26/06/2010

Saliti al Rifugio Pian ballotta la sera prima.
Rifugio Pian Ballotta, pian della ballotta e da qui abbiamo trovato quasi subito neve dura , calzati i ramponi siamo saliti al passo della Galisia, mt 3002.
Attraversando in territorio francese ci siamo portati ad attaccare un ripido canalino innevato con alcune rocce rosse, che in due lunghezze di corda ci hanno fatto gudagnare la cresta sud-ovest, da qui è iniziata l’ arrampicata alternando i tratti in roccia con alcuni traversi in neve, molto aerei, giunti sotto alla bastionata sommitale siamo usciti dall’ intaglio centrale sul ghiacciao di Bassagne.
Dal plateau con abbondante neve fresca senza tracce alcune, ci siamo portati in direzione dellvallone di Rhemes e ad qui con un lungo giro verso nord-est aggirando punta Bousson e punta Basei, ci siamo diretti verso il colle di NIvolettaz mt. 3120, infineabbiamo trovato la traccia di discesa dalla via normale della punta Basei puntando ai laghi del Nivolet.

Uscita del 56° corso di alpinismo della scuola del CAI Ivrea.
Gita molto lunga ed impegnativa dal punto di vista fisico, ambiente stupendo, molto propedeutica per glia llievi, neve ghiaccio, roccia, esposizione, bella giornata di sole, salvo alcune nuvole nel tardo pomeriggio , che ci hanno risparmiato dall temuta pioggia.
Otto gli allievi che vi anno partecipato, Alessandro, Davide,Giovanni,Filippo,Marco, Stefano, Daniele e Simonetta ( veramente grande ), escursione apprezzata da tutti anche se un pò lunga. Quattro gli istruttori, Massimiliano,Nicola, Pino e il sottoscritto.