Galisia (Punta), Punta Bousson, Punta Basei dai Piani del Nivolet, traversata di cresta

patrick77
5 19/08/2020
In settimana si sale in auto fino al Nivolet.

Bella traversata in cresta, a tratti esposta, soprattutto nella prima parte. Passaggi non troppo difficili, ma da fare attenzione. Molte rocce rimangono in mano, fare attenzione agli appigli. Il primo torrione si supera a sx, lato serrú, un passaggio seguente non lasciarsi ingannare da una piccola cengia che sale verso sx, ma salire la crestina lato vda con buoni appigli. Il pezzo più ostico poco prima della Bousson lo abbiamo salito senza legarci, è un pó esposto lato vda, soprattutto il primo passo dal colletto per salire. Ma ci sono appigli per mani e piedi, al ritorno abbiamo preferito legarci. Lasciato un cordino con anello per la sosta, così per i prossimi salitori sarà d’aiuto. La calata sarà di quasi 10mt, conviene una corda da 20 per la calata. Dalla Bousson alla Galisia più nessun problema, un piccolo nevaio, ma fattibile con scarponi.

Traversata non da sottovalutare, portare tutto il materiale per legarsi, diversi tratti esposti. Come noi in traversata una coppia di Parma, che saluto. Dalla cresta sud-ovest della Galisia arrivati tre francesi. Un ringraziamento per la compagnia a mio papà e Clot.