Galisia (Punta), Punta Bousson, Punta Basei dai Piani del Nivolet, traversata di cresta

everest
4 03/10/2016

L’intenzione era di fare l’attraversata fino alla Galisia,ma quando abbiamo iniziato dal col Basei a spostarci sul pendio Ovest sotto la Basei,dopo circa 50 mt abbiamo spaccato una placca a vento e ci siamo accorti che era praticamente tutto rigelo con 30 cm. di aria sotto,alche’ molto delicatamente siamo tornati sui nostri passi.Siamo saliti alla Basei scalandola dal lato Valle orco dove tramite un facile diedro di rocce accatastate sulla dx della parete, un po’ aggettante a prima vista ma poi semplice porta ad un foro in cui a gattoni si attraversa e quindi per cresta in vetta.In discesa abbiamo utilizzato la via normale facendo una calata da 20mt che ci ha riportato alla nostra traccia di salita.Noi abbiamo utilizzato qualche frend medio per assicurarci qua e la’.Neve continua da 100 mt sotto il col Basei.Ambiente stupendo con Teddy e Mauro.