Galisia (Punta) dalla Diga del Serrù, giro valli Orco, Rhemes e Isère per il Colle Nivolettaz e Passo della Vacca

popino
3 11/06/2023
Strada pulita e aperta credo fino al Nivolet
Visto cadere valanghe a pera

Si può partire con gli sci dall’auto, come abbiamo fatto noi, dalla casetta ca 500 mt dopo il lago Serrù. Ma forse conviene fare portage sul sentiero estivo per evitare, poi, il lungo traverso ad imboccare il vallone di salita. Comunque, calzati gli sci, non si tolgono più fino al rientro, dove la neve finisce 70/80 mt sopra il lago, sotto il canaletto della Ballotta. Gita in qualche modo di ripiego, dovuta alle previsioni molto incerte: ma poi il meteo è stato quasi perfetto. Nuvolo alla partenza, si è poi aperto regalandoci una giornata di sole e cielo blu. Purtroppo la copertura notturna ha compromesso il rigelo sotto i 3000 mt. Ma la neve nel complesso è stata superiore alle aspettative: marcia sfondosa (la peggiore della giornata) sul pendio sud della Basei. Abbiamo staccato una slavina lenta. Dura come cemento ma liscia all’inizio della discesa sulla valle di Rhemes, poi scendendo crosta un po’ infida che ogni tanto cedeva. Bella la risalita alla Galisia e super discesa su neve vellutè verso la val d’Isere. Top della giornata! In basso marcia ma non sfondosa. Per l’ultima discesa, dal passo della vacca, ci aspettavamo polenta collosa data l’ora e l’esposizione . Invece era neve già ben assestata, marcetta ma non sfondosa, sciabilissima e con gran gusto, soprattutto nel breve ma intenso canale dalla Ballotta, divertentissimo. Circa 1/2 ora a piedi per tornare all’auto costeggiando tutto il lago. Gli schiamazzi del circo di motociclisti e auto alla diga ci riportano alla realtà dopo una gran bella giornata in assoluta solitudine. Visti solo in lontananza 4 a piedi al Passo della Vacca. Partiti alle 5.20 dall’auto. Ritornati per il nostro picnic alle 14,30. Alle 14 il cielo si chiude e comincia qualche goccia: doppia sudisfa!

E pensare che ci avevano mollati tutti per il meteo e il caldo… Siamo rimasti a crederci solo noi due anziani.
D’altra parte quando il mio compagno è lui, il Migliore detto Al, la giornata è sempre memorabile!