Galisia (Punta) dalla Diga del Serrù, giro valli Orco, Rhemes e Isère per il Colle Nivolettaz e Passo della Vacca

smarchio
5 24/06/2016
posteggiato alla diga a 2300 m

STRAOTTIMO GIRO – condizioni meteo più che favorevoli. Con lo zero termico a 4300 m ci aspettavamo una neve insciabile…. SORPRESA: risaliti con ramponi verso la Basei fino a quasi 3000m, poi con gli sci tutto il giro su neve che ha tenuto fino alla fine. Anche la discesa dal Colle della Vacca che temevamo, si è rivelato spettacolare: 5-8 cm di firn su neve dura.
Ho trovato più neve che non 1 anno fa.
Portage dalla diga del Serrù, passando per il colle Agnel, fino a quota 2600 m ca., poi ancora portage con ramponi ai piedi fino a 3000m ca.; in vetta alla Basei raggiunta alle 08:50. Discesi per cresta fino a che non individuiamo un passaggio per calare in Val di Rhemes fino a q. 2950 – 3000 m ca. poi risaliamo un paio di rampe e raggiungiamo la Galisia alle 10:40 ca. sosta e discesa in Francia su neve da 6 stelle. A q. 2700 m ca. ripelliamo per la terza volta e rimontiamo verso il Colle delle Vacca che raggiungiamo verso le 12:00. In breve arriviamo a Pian Ballotta dove FINISCE LA NEVE!! – a piedi fino all’auto dove arriviamo alle 13:30. sviluppo totale 17 km

Giornata stupenda che ne io ne Claudio ci aspettavamo.
Da rifare…..