Galisia (Punta) dalla Diga del Serrù, giro valli Orco, Rhemes e Isère per il Colle Nivolettaz e Passo della Vacca

ste810
4 24/06/2014
Ok

Gita effettuata nel verso opposto rispetto alla descrizione: abbiamo lasciato l’auto al secondo tornante sopra il lago Serrù (2300 m circa), siamo saliti al Rifugio Pian della Ballotta, quindi al Passo della Vacca, abbiamo attraversato a destra e siamo scesi fino a quota 2730 m circa, all’imbocco del canale che scende dal Glacier de Basagne. Abbiamo risalito il canale e il ghiacciaio fino alla Punta Galisia, abbiamo toccato la Punta Bousson, siamo scesi sul Ghiacciaio di Lavassey fino a circa 2900 m circa, siamo risaliti al Col Basey e per cresta alla Punta Basey. Da qui siamo scesi in direzione del Lago Agnel; per lingue di neve si scende ancora fino al pianoro di quota 2500 m circa, poi a piedi per il ripido sentiero estivo si torna rapidamente all’auto.
Bellissimo anello in ambienti glaciali severi e selvaggi, in netto contrasto con i verdi prati attorno ai laghi Serrù e Agnel: molto suggestivo il canale che porta al Glacier de Basagne, incassato tra scoscese e cupe pareti rocciose. Ghiacciai ancora chiusi, anche se si intuisce qualche crepaccio sui ghiacciai di Lavassey e di Fond. Neve molto bella nella prima discesa (purtroppo breve) sul versante francese, un po’ più cotta sugli altri versanti a causa dell’ora e della presenza di qualche cm di neve fresca non ancora compattata che ha risentito maggiormente del caldo, ma sempre divertente e ben sciabile.

Meteo molto variabile: coperto con pioviggini al mattino, un po’ di nebbia sul Glacier de Basagne, poi è migliorato ed è uscito un bel sole, pur con qualche tuono dai cumuli sulle punte circostanti.
Con Beppe e Maurizio, che si sono lasciati trascinare in questo bell’anello.