Galisia (Punta) dalla Diga del Serrù, giro valli Orco, Rhemes e Isère per il Colle Nivolettaz e Passo della Vacca

dani
5 30/06/2013

Impareggiabile gita di fine stagione che lascia molto all’ interpretazione di chi la percorre. Per evitare i traversi lamentati da altri ripetitori, dal colle di Nivolettaz o da quello di Basei, conviene scendere piuttosto in basso al fine di portarsi verso il centro della testata della Val di Rhemes. Il traverso verso il passo della Vacca, invece, si potrebbe evitare solo provando la discesa dal colle della Galisia, cosa che non abbiamo fatto. La partenza dall’ Alpe dell’ Agnel è la migliore: consente di raggiungere in breve il Colle dell’ Agnel su sentiero attualmente sgombro di neve e di calzare gli sci subito a monte senza dover ridiscendere come in caso di partenza dal colle del Nivolet. Abbiamo salito tutte e tre le cime che fanno da contorno all’ anello cominciando con la Basei e proseguendo con la Bousson e la Galisia. In questo modo si superano di poco, altimetri alla mano, i 2000m di dislivello complessivi. La discesa dalla Basei è interrotta dalla breve risalita al colle omonimo (una trentina di metri). Sotto il passo della Vacca abbiamo percorso il Colluret che, anche in ragione della stanchezza, è parso, allo scrivente, piuttosto ripido (4.2?). Al termine del canale si rientra a piedi costeggiando la sponda settentrionale del lago Serrù su comodo sentiero e si chiude l’ anello per i bei prati a monte della carrozzabile che sale al colle del Nivolet. Poco meno di nove ore per tutto l’ itinerario. Moltissima gente sulla Basei, nessuno in seguito. Con Enrico, veterano della gita, ben alla sua quarta volta sul percorso ed Alberto solo alla seconda…