Galisia (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo

Galisia (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo
rok1976
4 22/05/2021
Strada aperta fino a Thumel.
Farinosa compatta
Bagnata

Chi l’avrebbe mai detto di trovare farina un 22 maggio..!! Da Thumel si sale a piedi fino a sotto il rifugio.. Si possono calzare a circa 2200 m. Ho scelto di non passare sulla sinistra, in quanto c’erano delle zone piuttosto erose ed altre innevate, non il massimo.. Son passato invece in centro, vicino all’altro rifugio (ottimo innevamento) e ho poi perso una trentina di metri per attraversare il fiume dove si poteva (tutto ben innevato, non si tolgono gli sci). Da dire, appunto, che la neve era da subito invernale polverosa, quindi me la son tracciata. Discreta fatica 😉 In realta’ ho fatto la Punta Bousson (non l’avevo mai fatta), cha pero’ e’ vicinissima alla Galisia ed il 97 per cento dell’itinerario e’ in comune.. Discesa…spaziale.. c’ero solo io, con tutti i mega pendii intonsi.. Piccolo ripello al ritorno dopo il fiume fino ad un cucuzzolo, che mi ha permesso di fare delle altre belle curve (un po’ bagnata qui ma non fa testo) fino al ponte nei pressi del rifugio. Piccolo gava/buta e via ancora un cento metri di sci stopposo fino a fine neve.

Un saluto ai due escursionisti incontrati sotto il Benevolo.