Galisia (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo

Galisia (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo
barrosismo
3 22/04/2017
Strada aperta e pulita fino al park di Thumel
Visto valanghe a pera esistenti
1900

-1°C a Thumel alle 7. Convinto del rialzo termico speravo in qualcosa di meglio a livello di neve. In salita ho seguito il sentiero estivo spallando gli sci fino a 15 minuti prima del Benevolo, in discesa conviene stare il più alti possibile a destra dopo il ponte e con un traverso in piano si scende bene fino al ponticello. Con un tratto di sentiero estivo si arriva alle baite di Thumel e poi con gli sci sulla strada fino a pochi metri dalla macchina. Impressionanti le valanghe cadute in val di Rhemes quest’inverno, fin sulla strada in almeno un paio di punti. Solito ambiente grandioso e gita di soddisfazione nonostante il vento che nella parte alta e in cima mi ha gelato le ossa. Ci sono varie possibilità di salita nel tratto sotto l’inizio del ghiacciaio. Nessun crepaccio avvistato. Tantissimi francesi in giro saliti dal Prariond. Primo tratto dalla cima neve polverosa riportata, ma è breve. Poi ecco del firn marmoreo, poi sastrugi e tratti di crostone da vento. Dove non crostosa, fino a quota 3000 la neve era durissima e carta vetrata… Più in basso molto meglio ma nel complesso gita d’ambiente e non certo di grande sci, visti anche gli inevitabili sali-scendi prima del Benevolo. Prime marmotte in giro!