Galisia (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo

Galisia (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo
il-magna
4 23/05/2015
Ottimo fino Thumel
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa

Per gli amanti del portage,oggi,una Galisia fantastica!Decido di adibire la mia auto a camper e finito lavoro mi dirigo a dormire a Thumel intorno le una di notte sotto un cielo stellato e temperatura di 3 gradi sopra lo zero!Sveglia alle 4.30 in attesa che arrivi il socio e partenza alle 5.30 con un grado negativo!Portage luuuungo,eterno,con nubi minacciose all’orizzonte e un venticello teso che non faceva presagire nulla di buono,saliti sulla sinistra orografica con un po’di sali e scendi!Finalmente calzati gli sci ci dirigiamo sul ghiacciaio e spunta un timido raggio di luce,oggi intonsité ovunque,ottimo rigelo,non abbiamo comunque usato i rampant,dai 2800 in su neve fresca,5 cm che andavano fino ai 20 in cima!!!Arrivo alle 9.30 in punta con temperatura gradevole,il tempo di due scatti e giù,su powder invernale nei primi 300 metri,crosta non portante(ma perfettamente sciabile) e più in basso primaverile in procinto di ammorbidirsi…Arrivato a quota 2700 incontro 4 amici impegnati nella salita,decido quindi di ripellare con loro per godermi di nuovo l’entusiasmante discesa,la temperatura era notevolmente cambiata,faceva un gran caldo…Discesa attorno mezzogiorno su prima parte con farina un po’ pesante ma bellissima,più in basso neve trasformata da urlo,tante belle curvette!!!Oggi nessuno in giro a parte noi e un paio di transalpini saliti dal versante francese!Ringrazio il socio Ivan per la prima salita e l’allegra combriccola del secondo giro,Micole,Mattia,Valentina e Marco!!!Buone gite