Galisia (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo

4 13/04/2014
strada aperta fino a Thumel
Polverosa

partiti da Thumel alle 6,30 con l’intenzione di fare la Vaudala a causa del tempo incerto abbiamo proseguito per la Galisia, nell’attesa che migliorasse come è poi avvenuto. Peccato per il non completo rigelo notturno e per la visibilità non sempre delle migliori specie nel tratto intermedio altrimenti sarebbe stata una gita 5 stelle. In alto fino in fondo al ghiacciaio abbiamo trovato neve recente abbastanza morbida che ha permesso un ottima sciata poi neve leggermente sfondosa sopra e sotto il rifugio che ha comunque permesso una buona sciata fino al ponticello in legno prima di Thumel. Noi abbiamo seguito dopo il rifugio ( ottima la torta di mele) sia in salita che in discesa la sx orografica , per evitare il mezzacosta della dx orografica, ciò comporta però alcuni saliscendi.

Un saluto al ragazzo e alla ragazza francesi e ai 4 catalani ( ai quali ho comunicato la sconfitta del Barcellona di ieri sera) tutti provenienti dalla val d’Isere