Galisia (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo

Galisia (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo
roby4061
3 16/04/2013
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa pesante
Bagnata

partito presto dal refuge du fond, alle 6.55, prima di tutta la massa dal Benevolo. Questa notte non c’è stato un gran rigelo (anzi ha persino piovicchiato), fino a 2550 m di quota la neve tendeva a sfondare già alle 7. Sono salito per la traccia del col Basei fino a 2600 m, poi ho traversato per mammelloni fino ad imboccare il ghiacciaio di lavassey, sulla destra degli speroni gialli. Fin qui da solo, poi sono stato raggiunto da un gruppo di francesi. Sul ghiacciaio saliti verso il confine, non ho seguito la via normale italiana, ma mi sono congiunto su quella proveniente dal Prariond. Ultimi metri su neve ventata. Aria fredda in cima, sceso alle 10.40. Primi cento metri crosta da vento e sastrugi, poi crosta portante. Quindi sul ghiacciaio in gran parte farina (almeno 40 cm di neve recente) anche se un po’ pesante, sotto i 2800 m più crostosa, ma sciabile con leggerezza. Dai 2600 ai 2500 crosta non portante, e dopo “si salvi chi può”. Sotto quella quota, sui pendii ad est e sud ma pure nei piani, neve completamente marcia alle 11, sono finito per due volte fino al terreno, fortunatamente nei piani. Rimesso le pelli per la breve risalita, quindi velocemente ma con attenzione al rifugio.

Bella gita in solitaria, era da anni che puntavo questa ima. sciata a tratti imperiale fino a 2700 m, poi si tratta di portare le gambe sane al rifugio. Con queste condizioni bisogna scendere dalle cime non dopo le 10, alle 9 sul versante di salita alla becca della traversiere già scendevano colate. State molto, molto attenti nella scelta degli orari e dei percorsi.