Galisia (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo

gontier
4 20/05/2009
Strada aperta fino a Thumel
1900

Scrivo la news sotto Punta Galisia, anche se in realtà non siamo andati proprio in cima, ma abbiamo fatto un giro piu’ lungo in due giorni, con partenza da Thumel, discesa a Val d’Isère e risalita dal Col Goletta, ma è l’occasione buona per darvi le condizioni della testata Val di Rhèmes :
Rifugio Benevolo aperto da giovedi 21 a domenica 24 (comunque verificare c/o gestore) – strada aperta fino a Thumel – fino ai ripiani del torrente Fosse (1980 ca.) è un po’ un metti/togli gli sci, poi tutto ok fino al rifugio –
Dal rifugio in su tutte le gite fattibili molto bene, compresa Tsanteleina (la fanno abbastanza regolarmente i francesi), e tutte in ottime condizioni di firn (anche se in realtà in alto è una crosta di rigelo di circa 15 cm, poi sotto c’è neve umida, quindi attenzione a tenere gli orari corretti – per chi volesse scendere verso la Francia fino al Prariond neve molto bella tranne gli ultimi 100 mt, e piu’ in giu’ le Gorges du Malpasset sono tutte innevate molto bene (si arriva al Pont Saint Charles con gli sci) – Oggi alle 11.15 i pendii a sud sopra il Benevolo per rientrare dalla zona Granta Parey/Goletta (ghiacciaio di Goletta) erano già abbastanza molli, ma comunque ancora sciabili – evitare assolutamente i canali ripidi piu’ a sud, e stare sul passaggio piu’ “alto” vicino ai contrafforti della Granta Parey – tutti i pendii nord e ovest a quell’ora erano invece ancora buoni fino alla quota del rifugio – noi siamo partiti in giu’ dal Rifugio alle 11.30 e la neve era ancora abbastanza portante –
Dato un’occhiata anche all’entrata per il vallone di Vaudaletta, un po’ svalangato forse utile portare un pezzo gli sci, ma comunque non male; penso che la parte alta del vallone sia strepitosa, Taou Blanc mi sembrava in ottime condizioni – Date un’occhiata su www.fotoalbum.eu/corrado ci sono alcune foto panoramiche della zona così vi rendete conto “in diretta” – per info piu’ dettagliate e per prenotare una gita : Corrado 347-6026738