Galisia (Punta) da Lago del Serrù

Galisia (Punta) da Lago del Serrù
anonymous
3 08/06/2003

ATTRAVERSATA:
partiti dalla diga del serru’,messi gli sci al pian ballotta,saliti al colle della vacca con pendio in condizioni e molta neve (rispetto all’anno scorso ).
Dal colle ci siamo abbassati sul versante francese,cercando di perdere meno quota possibile -un traverso passando sotto il colle della losa,cima Gran Cocor verso il piano soto la Galisia,ci abbassiamo ancora per andare ad imboccare il canale che ci porta verso il Glacier de Basagne ,non abbiamo trovato difficolta’,la neve teneva bene,saliti senza coltelli.
Arrivati sul ghiacciaio puntiamo verso la p. galisia-arrivo in cima con nebbia -tenendosi abb. sul filo di cresta verso la p. bousson-abbassarsi con diversi zig-zag in vista dei torrioni gialli,poi traversare a destra facendo attenzione ad attraversare il ghiacciaio di lavassey con diversi crepacci gia’ abbastanza visibili e puntare verso il colle di nivoletta.
Tenendosi abb. alti dopo attraversato il ghiacciaio si puo’ arrivare al colle della basei e per cresta si arriva senza problemi sotto la cima.Lasciati gli sci,saliti in cima sempre avvolti nella nebbia,scesi trovato solo un tratto di neve un po’ pesante alla fine del ghiacciaio -imboccato canalino sulla destra e per lingue di neve e trattini di erba si arriva in fondo al piano,sopra il lago dell’Agnel .Infilato gli sci nello zaino scesi per il sentierino ripido e ritorno alla macchina dove ci ha accompagnato un bel sole .
ATTRAVERSATA MOLTO VARIA,SI SCOPRE ANGOLI MOLTO PARTICOLARI .
UN GRAZIE PARTICOLARE A I MIEI COMPAGNI DI GITA