Galibier (Pic Blanc du) dal Col du Lautaret

windeugenio
4 29/03/2012
Visto valanghe a pera esistenti
2000

Gita sempre bellissima e di grande soddisfazione.Abbiamo portato le ciaspole ma le abbiamo utilizzate solo al ritorno e solo nella parte finale quando la neve aveva decisamente mollato.La salita l’abbiamo fatta tutta con i ramponi ai piedi visto che la neve era durissima e ghiacciata.Arrivati sotto la parte terminale abbiamo notato che non c’era la traccia per la salita del ripidissimo versante est.Ci siamo quindi adeguati e abbiamo percorso la traccia che tagliava tutto il pendio sud (anche quì è meglio non scivolare) per poi proseguire sulla breve cresta ovest che porta in vetta.Panorama spettacolare.Al ritorno abbiamo avuto un contrattempo a causa di una nostra disattenzione.Non ci siamo accorti del nostro spostamento troppo a destra e scendendo ci siamo trovati, con un pò d’apprensione, sulle balze rocciose del Vallon de Roche Noire.Dietro front e altri duecento metri di dislivello in salita per ritornare sulla retta via di discesa.

Condiviso la gita con Franca in una giornata spettacolare dal punto di vista meteo,forse un pò disturbata da un venticello gelido che ci ha accompagnato durante tutta la salita.Arrivati all’auto…caldo senza senso!