Galibier (Pic Blanc du) dal Col du Lautaret

Galibier (Pic Blanc du) dal Col du Lautaret
windeugenio
4 05/04/2008
strade ok

Bellissima gita con tempo “spaziale”.Questa mattina eravamo gli unici a salire con le racchette, poi verso le 12 sono arrivati in punta altri 4 con racchette e snowboard.La traccia era poco marcata ma evidente,ora lo è di più.Per prudenza abbiamo anche portato picca e ramponi per superare gli ultimi 50 metri veramente molto ripidi.Abbiamo infatti visto molti scialpinisti in difficoltà in questo ultimo tratto e allora abbiamo optato per togliere le racchette ed utilizzare la picozza in salita.In discesa abbiamo usato anche i ramponi anche se forse abbiamo esagerato in prudenza,comunque visto che la neve tendeva a sfondare sono andati benissimo.

Fatto la salita con Alessandro.Un bel vaff….o a quei due scialpinisti idioti che per non so quale motivo hanno tagliato in alto il pendio orografico di sinistra minacciando il distacco di lastroni mentre noi eravamo sotto, il fatto che questo non si sia verificato è dovuto solo alla fortuna e non certo all’intelligenza alpinistica dei due individui.