Galibier (Col du) da Briançon

tini
4 05/06/2012
MTB

Colle aperto lato Briancon-Lautaret, ancora da ripulire l’ultimo tornante lato Valloire (Oggi mezzi all’opera, dunque manca pochissimo all’apertura completa). Volendo si passa in bici il tunnel anche se in teoria sarebbe vietato (Molti l’hanno fatto).
Partito “miseramente” dal Col du Lautaret perchè l’itinerario l’ho improvvisato in mattinata (Grazie ad un’ottima dritta del fratellone…) causa vento gelido in quota in Valsusa: salire in MTB, senza abbigliamento da ciclista, e con 10 Kg di zaino (Ero partito per una gita escursionistica con breve avvicinamento in bici) non è così leggero…
Durante la salita una brezza fredda mi ha accompagnato, comunque era molto più caldo che dal lato italiano delle Alpi.

Da solo con tanti altri ciclisti provenienti da molte nazioni diverse… qualche buon atleta che saliva veloce, e tanti super-fighi con iper-bici da corsa (Alcuni li ho pure superati nonostante la mia pesante zavorra e la MTB…) che parcheggiavano l’auto al Col du Lautaret per poi partire a tutta in direzione del Galibier…
…molto contento di essere di nuovo arrivato in bici su questo colle, a distanza di 18 anni…