Galibier (Col du) da Briançon

Galibier (Col du) da Briançon
sensacugnisiun
4 21/07/2011

gita pellegrinaggio per Tour De France, partiti da briancon e saliti al lautaret con un vento in faccia teso e che rallentava non poco. Alle 11 di mattina (6h dal passaggio!) il galibier è già chiuso per le bici con gendarmi molto determinati a placcare anche chi taglia per prati. Ridiscesi per un km e via su dritto per prati in portage, si recupera la strada a 4,5 km dall’arrivo e poi via fino all’ultimo km su pendenze moderate. L’ultimo km era blindato quindi abbiamo raggiunto un colletto a sin del Galibier e poi risalito una ripida spalla ancora innevata trovando un’ottima tribuna naturale. Bellissimo spettacolo con l’arrivo sotto a 50m ed un pomeriggio per lo più soleggiato ma con bisa fastidiosa. In discesa uno splendido sentierino che parte davanti all’albergo sotto il colle ci ha permesso una divertente e rapida discesa fino a congiungersi all’asfalto 2 km sotto il lautaret.
trovo ridicolo in una giornata di festa del ciclismo come questa chiudere la strada ai ciclisti, alla fine su c’erano 4 gatti e pochissime biciclette, davvero comica la gendarmerie che rincorreva e fischiava contro chi violava i patetici blocchi!
salut