Galibier, Cerces, Ponsonnier (Colli) da Monetier les Bains, giro del Grand Galibier

snowlover62
4 23/06/2018
nessun problema
MTB

percorse piccole varianti finalizzate a stare lontani dalle strade asfaltate trafficate, sia in salita che in discesa, possibilmente senza stancarsi troppo, visto il notevole chilometraggio complessivo. Il Tunnel al Colle del Galibier NON è ovviamente accessibile alle biciclette. Prima di cominciare la salita verso il colle di Rochilles, ci siamo fermati per una rigenerante sosta a Plan LACHAT dove abbiamo preso chi un’insalatona, chi un’omelette. C’è la birra alla spina (pression) PAULANER, la media costa € 6,5 = Salendo verso il Colle Rochilles abbiamo provato ad imboccare il sentiero verso sud-est intorno a quota 2150 (non lo avevo ancora preso). Eccezionale, pedalabile al 62% vi consente di sbucare sul più agevole GR57 SENZA dovere salire fino al Col de Rochilles e senza dovere scendere al Lago dei CERCES (okkio che la discesa al 23 giugno 2018 era ancora parecchio innevata!). NE risulterà un percorso più veloce ed efficace.

Il lungo traverso fino al Colle della Ponsonnière non presenta problemi salvo qualche passaggio ancora innevato che si pulirà nei prossimi giorni. Al Colle della P. c’è un delicato passaggio dovuto alla presenza di tanta neve per guadagnare il sentiero sulla sinistra che, con fondo sempre più ciclabile a mano a mano che si scende, lambisce lo stupendo Lac de la Ponsonnière.
Giunti a Pont de l’ALP (1710) esistono ancora possibili alternative alla trafficatissima D1091 scendendo a le Lauzet e percorrendo la stradina parallela. Le ottime carte IGN al 25mila 3436ETR e 3435ET coprono tutto il percorso anche se c’è una zona (proprio quella del Colle della Ponsonnière) che incredibilmente non figura in nessuna carta. Il tempo impiegato da noi, fatto in tranquillità con fotografie (tante), caffè al colle del Lautaret, sosta al Galibier, lauto pranzo a Plan LACHAT , è stato di circa nove ore e sfiora i 2000 metri che aumentano parecchio se andate al Colle des Rochilles (2500 circa) per imboccare il GR57 dal Colle (scelta che sconsiglio avendole fatte tutte due: meglio il “taglio” di cui ho già parlato). I chilometri sono poco più di una cinquantina.
Sul sito….flickr.com/snowlover/photos/sets potete trovare le foto di ieri mentre la traccia che vado a caricare è tutta pulita ed alleggerita, ottima da ripercorrere in tutta tranquillità. Il parcheggio di partenza è quasi all’uscita di Monetier-les-Bains a dx arrivando da Briancon, ottimo, ombragè ma ce ne sono tanti altri.
Un vivissimo ringraziamento agli ACTIS’ Brothers , ottimissimi compagni di tante avventure….