Galibier (Cairn du) dal Col du Lautaret per il Vallone Sud del Galibier

Galibier (Cairn du) dal Col du Lautaret per il Vallone Sud del Galibier
La gita
scristal2
5 03/05/2008
Osservazioni
Visto valanghe lastroni esistenti
Quota neve m
1800

Anche oggi grandissima sciata, ma il caldo e lo zero termico in rialzo iniziano a farsi sentire.
Scesi alle 10,00 dalla cima : 6 stelle sino all’Alpe de la mandette, poi la neve iniziava a mollare, restando comunque perfettamente sciabile sino all’auto ( arrrivo h 10,35).

Grazie alle relazioni precedenti scoperto questo nuovo itinerario con grande soddisfazione, trovato solo 1 sky-alp francese anche lui 4wd-accompagnato ( un magnifico pastore bernese).
Molto curioso osservare a picco dalla cima la processione in salita verso il Pic Blanc, alle 10,30 c’era ancora molta gente in basso , non oso pensare ai solchi che possono avere poi lasciato in discesa…
In salita giunti all’alpe mandette bisogna fare attenzione a non salire oltre sulla dx ( dove il percorso diventa malagevole a causa di alcuni valloni profondi che incidono il versante) ma tagliare in piano all’altezza del traliccio verso il centro del valloncello. Confermo che tutto il percorso necessita di neve assestata. Il panorama dalla cima che spazia dal monviso a sud fino al Monte Bianco a nord e’ pari a quello del poco piu’ alto vicino Pic Blanc.
Con Claudia 4wd,e con oggi sono 15 stelle in 3 giorni, un record !

Link copiato