Galero (Monte) dal Colle di San Bernardo, anello per il Passo delle Caranche

Galero (Monte) dal Colle di San Bernardo, anello per il Passo delle Caranche
fab_88
4 08/05/2021
ok

Bella gita su questa cima al confine tra Liguria e Piemonte, la prima vetta alpina sopra i 1700 metri di quota. Abbiamo percorso l’itinerario in senso antiorario: dal Colle San Bernardo si raggiunge il Bocchino delle Meraviglie, si attraversa la bella faggeta sul versante Nordest del Galero sino al Prato del Poco (bello scorcio sulla Val Tanaro e sulle cime del Pizzo d’Ormea e del Mongioie). Da qui, risalendo via via più ripidamente nel bosco si raggiunge la dorsale del Galero dove ci si ricongiunge al sentiero proveniente dal Colle del Prione. Ultima ripida rampa tra le “brecce del Galero” e si arriva in vetta (croce Comune di Nasino – mt.1708). Ottimo panorama verso la piana di Albenga e la verdissima Val Pennavaire. A ovest la testata della Val Tanaro e poi via via verso nord le cime ancora innevate delle Liguri (Conoja, Pizzo, Mongioie, Antoroto). Si scende seguendo l’ampio crinale in direzione del passo delle Caranche per poi ricongiungersi all’itinerario di salita al Bocchino delle Meraviglie. Anello di oltre 13 km complessivi. Bella gita, da percorrere in questa stagione o in autunno.