Galero (Monte) da Nasino, anello per il Passo delle Caranche

Galero (Monte) da Nasino, anello per il Passo delle Caranche
emanuele_80
4 28/12/2014

Vista la pessima qualità della neve in quota, decido di sfruttare il bel tempo previsto in Liguria per una trasferta nel savonese. Ho effettuato l’anello completo in senso inverso con salita da Vignolo e discesa a Vignoletto; consiglio senza dubbio questa soluzione in quanto il sentiero che scende dal Passo delle Caranche l’ho trovato molto più diretto e monotono, adatto pertanto ad una discesa veloce. Tutto il percorso è indicato molto bene sia con il rombo rosso pieno che con il triangolo rosso vuoto: impossibile perdersi e probabilmente i bolli sono stati rinfrescati di recente. Splendido il tratto di Alta Via dal colle alla vetta, assenza di neve al suolo e gita facile, resa solo più impegnativa dal forte vento di tramontana che soffiava in cresta e dal freddo pungente. Giornata però bellissima con cielo limpido, mare blu cobalto all’orizzonte ed una spolverata bianca sulle cime circostanti: trovo che la Liguria sia la regione più affascinante da un punto di vista puramente escursionistico, riparandomi dal vento poco sotto la cima sono riuscito anche a concedermi il lusso di pranzare vista mare. Incontrati solo due escursionisti saliti dal Colle di San Bernardo, deserto completo sul versante savonese.

Con il solito indomito Zeus.