Galehorn da Engiloch

strade pulite
Polverosa pesante
Polverosa pesante
1900

Saliti al Sempione sperando in un ritardo del maltempo previsto per la giornata abbiamo scelto di salire da Engiloch riservandoci di scegliere la meta una volta giunti ai laghi di Sirwoltesee.
Posteggio già pieno quindi sosta nel secondo con discesa al ponte e sci ai piedi dopo poco alla fine del pratone, traccia evidente per i tanti passaggi del giorno precedenti e di chi ci ha preceduto, rampant non necessari, utili in alcuni punti sul cnale a fianco della cascata.
Aperture e chiusure delle nuvole fino al termine del canale poi chiusura graduale che ci ha costrerrti alla sosta e rientro poco sotto la il colletto del Sirwoltesattel in punto riparato dal vento che ha soffiato per tutta la salita e discesa in modo sostenuto.
Inizio discesa con visibiltà quasi nulla, poi via via meglio dal canale in giù.
Discesa con neve varia crostosa all’inizio, poi fresca leggermente pesante, tritata nel canale ma ben sciabile fino alla parte finale tra gli alberelli dove era ancora crostosa.

In compagnia di “Stella Alpina” e parecchi skialp sui vari percorsi ma poco visibili per le nubi che andavano e venivano.