Galehorn da Engiloch

filbozz
4 26/04/2015
ok
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa
Farinosa compatta

Io e Giu l’avevevamo appena fatta, ma gli altri no, e oggi ci voleva una gita veloce per approfittare della finestra prevista dalla meteo svizzera.
Partiti alle 7,30 con neve non rigelata ma portante.
Per un paio d’ore ampi sprazzi di sereno, ma non c’era da tirare tardi.
Da metà gita 3-4 cm di neve fresca farinosa che ci ha regalato una parte alta da 5 stelle.
Non ci siamo fidati a scendere dal canale senza rigelo, tanto la via di salita ci ha regalato una sciata di tutto rispetto.
Nella metà bassa dopo le 10 la neve era già bella umida ma il fondo teneva ancora.
Appena saliti in macchina ha iniziato a piovere.
Quei pochi incontrati scendendo che avevano appena iniziato la gita o stavano per cominciarla non credo abbiano fatto un grande affare.
Nella valletta appena dopo il bivio per il Boshorn c’è una valanga non presente mercoledì, ma forse l’hanno provocata i soldati sparando.