Galehorn da Engiloch

Galehorn da Engiloch
La gita
larix66
4 22/11/2014
Accesso stradale
Cantiere con senso unico alternato tra le due dogane
Osservazioni
Nessuno
Quota neve m
1600
Equipaggiamento
Scialpinistica
Traccia GPX
galehorn nord

Partiti piuttosto tardi (perché qualcuno non ha voluto alzarsi troppo presto…), troviamo i parcheggi quasi pieni e la traccia già pestata da decine di persone, quasi tutte dirette al Galehorn.
Neve non rigelata alla partenza, con sole già alto; in tutta la parte in ombra neve non trasformata. Qualche rimaneggiamento eolico nei pressi del canale che affianca la cascata. Facciamo il “giro lungo” salendo ai Laghi di Sirwolte e raggiungiamo più avanti la traccia, già in vista del Sirwoltesattel. La neve scaldata dal sole (isoterma ben oltre i 3000 m) è piuttosto molle ma non si sprofonda troppo. Il ripido pendio che porta verso la cima, solitamente ventato, si presenta ben innevato anche se qualche sasso affiorante si nota comunque. La traccia esistente aggira il pendio con un lungo traverso verso destra che porta ad un affaccio panoramico sulla valle del Sempione. Arriviamo in cima quando una discreta folla si è già radunata sotto l’antennone. Scendiamo per il ripido canale Sud-Est; nel primo tratto la neve è portante, per tutto il resto della discesa le condizioni del manto, a seconda dell’esposizione, variano continuamente tra polvere piuttosto asciutta, polvere già appesantita e crosta sottile che non ostacola più di tanto la sciabilità. Dopo il canale non ci riportiamo subito verso la traccia di salita ma proseguiamo per i poco frequentati pendii sottostanti, piuttosto movimentati ma ben sciabili grazie all’ottimo innevamento.

Prima gita di stagione in una giornata serena, senza vento e piuttosto calda. Gruppo numeroso con Andrea, Claudio, Massimo, Paolo, Timoteo e Umberto.

Link copiato