Galehorn da Engiloch

albert4633
4 02/04/2011
libero
Visto valanghe a pera esistenti

Condizioni primaverili su questa classica del Sempione. Buon rigelo notturno, i pendii iniziali che portano al pianoro di wisse bode sono ingombrati del residuo di grandi valanghe scese dalla bastionata a sx, coltelli necessari per la rampa della cascata dove la traccia è “lucidata” dai molti passaggi. In caso di forte riscaldamento fin dal mattino (come oggi), sopra la cascata può essere consigliabile non risalire il pendio immediatamente a destra (percorso del sentiero estivo), ma proseguire diritti verso i Sirwoltesee in un canaletto per circa 100 mt. (lineari) e svoltare decisamente a destra immediatamente alla fine di questo, percorrendo in dolce pendeza i mammelloni che ricongiungono all’itinerario classico. Discesa effettuata dal medesimo itinerario (causa alta temperatura ho preferito evitare il canale diretto in pieno sud), ottimo firn fino ai laghi e ancora discretamente rigelata la rampa, da wysse bode conveniente tenersi piuttosto a sinistra, nel bosco rado si trova ancora neve discreta senza sfondare troppo, evitando i residui di valanga.
Un saluto a “stainless” Bilo che oggi non ha potuto esserci.