Galdhoppigen da Spiterstulen

Galdhoppigen da Spiterstulen
thopo
5 04/06/2011
strada sterrata a pagamento 50 nok ,circa7euro

bellissima gita in ambiente maestoso.Salire il galdhòpiggen non significa solo raggiungere il punto più alto di tutto il nord europa ma arrivare in cima è uno spettacolo indescrivibile con ghiacciai a perdita d’occhio in ogni direzione.1500mt di dislivello su neve dapprima sfondosa ed infine dura(necessari i ramponi in alcuni punti)per giungere su quella che definirei il monte rosa della norvegia.La cima sembra non giungere mai a causa di alcune antecime che nascondono dal basso il culmine + alto.Possibile salirlo anche per i ghiacciai sia a sinistra che a destra ma con l’attrezzatura completa da alpinismo.Salirlo in questa stagione significa trovare neve lungo tutto il percorso ma anche una quantità di luce pressochè illimitata cosìcchè è possibile in caso di maltempo salirlo in tutte le ore della giornata senza la necessità di usare la frontale.In cima anche un piccolo rifugio-bar aperto solo luglio ed agosto.Salita superconsigliata e non fatevi ingannare dai soli 2400mt di altezza è un posto freddo trovandosi quasi 3000km + a nord delle alpi!Sconsigliata in caso di nebbia!!

p.s.In zona ci sono altre belle cime da salire ed inoltre è possibile effettuare un bel giro ad anello di 610gg di rifugio in rifugio sempre nel parco dello jotunheimen.
Noi abbiamo pernottato 2 notti in tenda vicino al rifugio dello spiterstulen costo 150nok (20euro)a notte in tre.Il rifugio è una favola, mai visto niente del genere ed offre la possibilità di pernotto anche in camerate o bungalow (www.spiterstulen.no)