Galambra (Punta) da Grange Mouchecuite per la Valfredda e il Passo Galambra

Galambra (Punta) da Grange Mouchecuite per la Valfredda e il Passo Galambra
roby-candela
4 07/08/2018
Parcheggiata l'auto alla fine della Decauville appena prima della Diga di Rochemolles. Facilmente raggiungibile

La salita ha un notevole sviluppo in lunghezza, comunque molto facile, quasi in piano tranne un breve tratto, fino alle Grange di Valfredda (Posto Tappa Comunale), dopo le quali un sentiero si alza sulla sinistra, molto semplice da seguire. Avendo nevicato molto quest’anno anche a inizio agosto da quota 2700 circa in su si è proceduto su neve, quindi perdendo la taccia di sentiero, ma di facile intuizione e molto praticabile anche senza ramponi e/o ciaspole fino al Passo Galambra, pulito. All’altezza del Passo Velfredda ho lasciato la direzione del sentiero per procedere su cresta tra Valfredda e Pian dei Frati in quanto il pendio innevato non mi dava molta sicurezza, unica variante fatta. Non sono arrivato sino in cima perché chi mi ha accompagnato accusava già le ore di cammino e ha preferito fermarsi al passo

Con la giornata che ho trovato la salita è stata un continuo meravigliarmi delle bellezze che offriva, a partire dall’ampia distesa intorno alle Grange di Valfredda, continuando salendo verso il Passo Galambra, e anche grazie alla variante in cresta mi si è aperto il meraviglioso paesaggio del Pian dei Frati e della salita al Colle Sommeiller, tutto ancora innevato. Lo spettacolo maggiore ovviamente una volta arrivati al Passo Galambra, da restare senza parole!