Galambra (Passo)da Rochemolles per la Valfredda

enzo51
4 12/01/2013
Strada pulita solo fino a Rochemolles
Sentito assestamenti
Crosta da rigelo portante
Polverosa

Sono partito da Rochemolles paese alle 6.45 am al lume della lampada x toccare la vetta della P.Galambra al sommo di quest’interminabile vallone, dove all’altezza della Roche Ronde ho registrato una temperatura di -10°. Valfredda..lo dice anche il nome! Salito per un tempo di 5 ore, quelle che mi sono occorse per arrivare in vetta con tracciato diretto praticamente sempre in ombra lasciando il passo alla mia dx, lo utilizzero’ poi in fase di discesa. Neve sfondosa nella prima parte fino alle Grange poi possibile galleggiare per il resto dell’ancora lungo tratto alla vetta. Velature in progressivo ispessimento, ma al mattino ha prevalso il sereno. Inevitabili i lunghi spostamenti in piano e le conseguenti risalitelle in gite di questo tipo dove la fatica che si fa e’ tanta. Ma c’e’ stato spazio anche per il divertimento a scendere la’ dove le condizioni della neve lo permettevano. Oggi solo con questi enormi spazi tutti per me!