Galambra (Passo)da Rochemolles per la Valfredda

Galambra (Passo)da Rochemolles per la Valfredda
La gita
scristal2
3 04/05/2008
Accesso stradale
Strada pulita sino alle grange
Osservazioni
Visto valanghe lastroni esistenti
Quota neve m
1900

Gita lunghissima, molto bella nella parte superiore oltre le grange Valfredda ma con spostamento iniziale notevole (sono da calcolare almeno 26-27 km a/r di sviluppo complessivo).
Dal colle abbiamo svoltato a sx per raggiungere in breve la cima Galambra a quota 3123, volendo si puo’ proseguire dritto x il Truc Peyron o a dx x il Vallonetto.
Scesi h 12,00 : firn spettacolare x 800mt,(5 stelle) poi un po piu’ molle sino al pianoro delle grange.
Di li’ in giu’ invece neve fradicia, a volte si sfondava sci ai piedi anche 1 metro (1 stella, media 3). Un po meglio gli ultimi 150-200mt in comune con la Pierre Muret, con la neve battuta dai numerosi passaggi. Con gli sci si arriva comunque a 1 min dalle auto.

gita rovinata purtroppo oltre che dal caldo dal passaggio di tre odiose motoslitte provenienti dallo Jafferau, che sono poi riuscite a scavalcare la cresta al colle Valfredda per poi scorazzare verso la strada del Sommeiller. Al ritorno gli ignoranti alla guida hanno poi deturpato tutto il pianoro delle grange : speriamo in una giustizia divina per il bene delle montagne della Valsusa (e non solo quelle), visto che l’ignoranza e l’arroganza nel cervello di costoro regna sovrana. Di fronte allo scempio che questi “individui” hanno perpetrato in lungo e largo per la valle mi fa sorridere pensare a certe discussioni sul forum tra ciaspolatori e sci-alpinisti sulle tracce lasciate nelle gite : oggi non sarebbero bastate 200 persone x riuscire a massacrare la neve come hanno fatto questi deficenti in poche ore.
Con gli stakanovisti Roby, Fede e Claudia 4wd, che non trovando nessuno lungo il percorso ha poi approffitato dei merenderos una volta tornati alle auto…
Nb : gita sconsigliata se continuano a perdurare condizioni di zero termico elevate

Link copiato