Galambra (Passo)da Rochemolles per la Valfredda

Galambra (Passo)da Rochemolles per la Valfredda
albertoc
3 07/04/2008
buono

Siamo saliti partendo dallo Jafferau il 6 e abbiamo dormito al bivacco Sigot, con l’intenzione di fare l’indomani la Sommeiller, tornare al passo Galambra, risalire al Vallonetto e scenderne il canalone ovest. Purtroppo all’alba il vento gelido e fortissimo (difficile perfino riuscire a stare in piedi sotto le raffiche più intense) ha mandato a monte il programma. Siamo stati costretti a rientrare al bivacco e ad aspettare fin verso le 10 quando l’intensità del vento é un po’ calata e le raffiche si sono diradate. Ci siamo quindi limitati a tornare al passo Galambra e a scendere lungo la Valfredda, per fortuna, data la belllissima giornata, con ottima visibilità.

condizioni della neve: il 6 discesa dallo Jafferau, esposta a nord, in crostaccia non portante, accumuli da vento, zone di neve spessa e più o meno infeltrita, insomma massimo una stella! La discesa dal passo il 7 é invece stata deliziosa: tranne i primissimi metri sotto il passo oviamente ventatissimi, tenendosi sulle contropendenze meglio esposte
abbiamo trovato in alto neve primaverile assestata, senza accumuli, e nellaparte bassa crosta portante. Sci ai piedi fino alla macchina. Il Bivacco Sigot é pulito e accogliente, ma non c’é acqua nè batteria da cucina, prevedere dunque fornello e pentolino. Le coperte ci sono ma sono solo 7, per gite in questa stagione meglio portare il sacco a pelo.