GaisHorndl (Cornetto di Fana) da Kalkstein

GaisHorndl (Cornetto di Fana) da Kalkstein
lucabelloni
2 28/12/2014
strada pulita
Crosta da rigelo non portante
Polverosa

Prima gita della nostra settimana in Austria. Anche qui l’innevamento è decisamente scarso e la perturbazione del 27 ha portato pochi cm di neve, per di più spazzati dal vento. Consultando le webcam della zona, Kalkstein sembrava l’unico paese con un po’ di neve, ed in effetti, anche a detta dei locals con cui abbiamo parlato, pare che sia proprio così…
Partenza intorno alle 10.30 con temperatura di -9°. Si parte ancora sci ai piedi dalla macchina, anche se i primi 200 metri della stradina iniziano ad essere un po’ spelacchiati e qualche pietra inizia ad uscire. Per il resto la stradine è ben innevata e non presenta problemi; un po’ rognoso il breve ma ripido pendio alla fine della strada. Trattandosi di un passaggio obbligato sia in salita che in discesa, è ormai al limite e anche per salire si deve ravanare in diversi punti districandosi tra pietre ed arbusti. Superato questo tratto non ci sono problemi fino in vetta, dove peraltro ci ha accolti un vento fortissimo e gelido, che ci ha permesso di stare in punta giusto pochi secondi.
Discesa iniziata verso le 13,45. Nella parte alta la neve è parecchio ventata e quindi non molto sciabile, inoltre quando siamo scesi noi imperversava una fortissima bufera che ha pregiudicato la visibilità impedendoci di trovare le zone migliori dove scendere. Nella parte centrale la visibilità migliora, con neve irregolare ma sciabile e un po’ di ravanamento nel breve tratto ripido per evitare le tante pietre. Molto divertente la stradina, ben innevata e sciabile, e con parecchie possibilità di sfruttare dei brevi pendii laterali con ancora qualche fazzoletto di neve farinosa.
Tutto sommato gita in buone condizioni, se la visibilità in alto fosse stata migliore le 3 stelle ci stavano tutte!!!
Parcheggio strapieno, molta gente suddivisa tra le gite fattibili da qui.