Gaggio da Mornera, via Capanna Albagno

robycam
4 21/06/2011
10km di strada stretta ma ben tenuta da Gorduno a Monti di Bedretto

Da Monti di Bedretto (ampio parcheggio) si raggiunge in 2h su sentiero ben segnato e tenuto la capanna Albagno, passando per vari Alpeggi. L’attraversamento di un canalone ripido ed esposte è facilitato da alcuni cordini metallici. Ultimi 250 metri per la capanna ripidi e faticosi. Dalla Capanna alla vetta, il percorso è ampiamente segnato. Giunti al bivio per la Cima Uomo, si piega a destra, si sale il ripido pendio che conduce in cresta, da questa alla vetta in pochi minuti (1h dalla capanna). Panorama grandioso su Cima Erbea, Cima Uomo, Valle Leventiva e alpi Lombarde. Ampia croce lignea sulla vetta. (anno 1990) Ritorno a Monti di Bedretto per l’itinerario di salita.
L’itinerario descritto richiede circa 6h soste comprese.

Giunto alla capanna in giornata feriale, trovo il capannaro, suo nipote, il simpatico cagnolino di tre mesi e un amico, intenti in preparativi per l’arrivo dell’elicottero. Cionostante scambiamo due chiacchere piacevoli. Al ritorno una ottima birra in compagnia non manca!
Ottima quindi l’accoglienza e la simpatia degli “amici” Ticinesi!!