Gaggio (Cima del) da Gordola

titty79
4 19/01/2020
ok al divieto

trovata neve continua dall’alpe Cassengo, ramponi..prima dell’alpe qualche tratto con ghiaccio.
arrivata nei pressi della capanna albagno con piacere ho notato che la salita alla cima era tracciata da qualche giorno prima…
usata picca per sicurezza visto il primo tratto un po’ piu’ ripido.. neve piu’ che buona, cresta ornata di grosse meringhe, breve pausa in vetta per il freddo e vento, anche se non forte…
arrivata alla capanna ho preso indiazioni per Mornera, come da itinerario… tenuti i ramponi per tutto il tratto di discesa innevato… poi quando il percorso piega SW diventa piu’ pulito ma con diversi tratti innevati e con traccia gelata… da passare con attenzione… ancora piu’ neve nel bosco per poi terminare prima di Mornera.

lungo itineraio … alpeggi ben tenuti e panoramici..boschi bellissimi nella prima parte..
solo 2 escursionisti nei pressi della capanna Albagno..
bella gita in queste condizioni..proprio come volevo farla !!!!!!!!