Gabellele (Bocchetta) dal Rifugio Battisti, anello per Rifugio Bertagnoli, Sentiero Marini

coach66
2 18/08/2010
autostrada A4 uscita Montecchio in direzione Valdagno - Recoaro Terme

Da Recoaro salire in località Gazza (ca. 11 Km)dove si lascia l’auto poco prima del rifugio Battisti(m.1265).Dal rifugio in direzione sud (segnavia 121)per ca.20′,poi si sale al Passo Ristele (m. 1695) per ripido sentiero.Superato il passo si scende alla testata della bella val Fraselle e ci si dirige al passo della Scagina, m. 1542 (dir.Sud, segn. 280)
. Scendere verso il Rif. Bertagnoli da dove su stradina sterrata si sale a Bocchetta Gabellele,m.1552. In direzione N (segn. 202)si percorre il sentiero Marini che passa al di sotto della cresta di Cima Mesole e della Bella Lasta.Giunti
al bivio per la vetta del monte Gramolon (via attrezzata) si scende al passo della Scagina da dove si ripercorre la strada già fatta ,fino al rifugio Battisti.
Tempo necessario dalle 4 alle 5 ore.Se esperti, è gratificante salire al Gramolon e percorrere la cresta scendendo direttamente al passo Ristele.