Furnas (Punta del) Paretina Nord

Furnas (Punta del) Paretina Nord
popino
4 14/05/2016
strada asciutta finoa Bout du Col
Visto cadere valanghe a pera
2000

Eravamo partiti per il Barifreddo da Rodoretto. ATTENZIONE: la strada è interrotta a Rimas a causa di un’edificio pericolante. Scornati, ci dirigiamo a Bout du Col, qualche idea ci verrà… Non abbiamo neanche la cartina della zona. Ci attira il Bric Bucie ma non ne sappiamo niente. Per intanto, saliamo la piacevolissima parete NW della G. Guglia. Dalla cima la veduta sul Bric Bucie è irresistibile. Caliamo verso il rif. Lago Verde prima a piedi, poi sciando, per ca. 150 mt e ci spariamo su dal pendio Nord della P. del Furnas (ma noi pensiamo che sia il B. Bucie…). Usciti sulla selletta 2870 ca. ci rendiamo conto che da questo versante la cima del B. Bucie non è sciabile e ci accontentiamo di quella che riteniamo un’anticima. Bello calzare gli sci in punta e veramente bella la discesa. Neve compressa perfetta e con grip eccellente. Inizio bello ripido. Intanto il cielo si è quasi coperto, ma il sole continua a fare capolino. Meteo molto migliore delle aspettative. Scendiamo fino a quota 2660 e di qui ripelliamo per tornare in cima alla G. Guglia.
Scendiamo la splendida e divertente paretina NW su neve prima marcetta su fondo che tiene, poi un po’ sfondosa. Ma sono le 13.40… cosa pretendiamo!?
Quando imbocchiamo il canale dell’Eitrangoulou, ci accoglie una neve bruna, estiva, ancora perfetta. Sciamo con grande entusiasmo fino a quota 1830, da dove una bella passeggiatina di 20′ in falso piano ci riporta alla macchina. Lì 3 birre ci attendono in fresco.
Non si può chiedere molto di più!
Partiti dall’auto alle 7. Portage in salita limitato a 200 mt (30/40 min.) Dislivello totale ca 1500 mt. Tutte le gite del vallone paiono in buone condizioni, a patto di scendere un po’ presto. Valore aggiunto: non c’era anima viva oggi in giro, tutto il vallone per noi.

Molto soddisfatto per aver concatenato le due belle paretine oggi il nostro motivato gruppetto. Una giornata partita storta si è raddrizzata nel migliore dei modi. Con Al, Fabri e l’indomito Lore. Che squadra!