Furgon (Monte) – Super Furgon

Furgon (Monte) – Super Furgon
framil
4 03/08/2016

Bella, impegnativa, un po’ pericolosa per rischio distacco appigli e caduta pietre. Entrambi siamo rimasti con un appiglio in mano, per fortuna da secondi. Parete superba. In generale, deve piacere il calcare; più compatto nei tiri centrali, ma sempre con quell’effetto un po’ scivoloso. Ben spittata, usato solo un friend piccolo.

Complessivamente l’impegno richiesto è stato notevole: impiegate 9 h dalla macchina. Consiglio di prendere in considerazione le calate in doppia: la discesa a piedi non è da sottovalutare, specie in caso di nebbia. Abbiamo trovato solo una freccia blu verso sx all’uscita della via, poi più nulla (o forse non le abbiamo viste); prima ci siamo spostati verso sx un centinaio di metri (forse troppi), salendo poi verso la cima tratti misti; appena è stato possibile abbiamo però traversato verso dx (la cima era ancora lontana!) trovando finalmente ometti e segni rossi del “sentiero” di discesa. Saliti da Thures, anche perché un local ci ha informato che in generale le stradine di montagna quest’anno sono molto rovinate. Con l’ottimo Diego, una garanzia sui tiri duri.