Furgon (Monte) – Super Furgon

Furgon (Monte) – Super Furgon
thebrd
4 10/07/2010

In questi giorni di grande caldo il monte Furgon è un ottima via di fuga! (ed una garanzia di essere soli)
Saliti da Thures abbiamo attaccato la via alle 10 del mattino e siamo arrivati in cima (a tiri alterni con serena) alle 14.15, appena prima che ci raggiungesse il sole …per 15 min, poi si è scatenato il temporale tutto intorno a noi ed è salita la nebbia, ma anche questa volta ce la siamo cavata con qualche goccia di pioggia durante la discesa a piedi e niente grandine!
La via è molto bella e sempre verticale, anche se la roccia non è sempre solida: meglio testare le prese e non tirarle troppo per evitare di staccare le maniglie come è capitato a me (da secondo per fortuna).
L5 è semplicemente stupendo, un capolavoro, sembra non finire mai!
A mio parere il 6a+ obbligatorio è corretto e se si è tranquilli sul grado non sono necessari friends.

P.S.: il pastore proprietario della stada che risale i pascoli sotto la cima del bosco ci ha fatto notare che la strada è privata e che potrebbe esserci il cane in giro, quindi si sale a proprio rischio e pericolo!