Furgon (Monte) Parete SE

Furgon (Monte) Parete SE
mfkeeper
3 16/08/2012
La strada per Cima Bosco é percorribile fino a dove indicato

Abbiamo voluto tentare una via AD proprio sulle montagne sopra casa mia, ma in realtà quella indicata sulla GMI non era dove doveva essere. Poco male, ne abbiamo fatta un’ altra, forse anche un pelo più difficile (l’ AD+ della GMI appare generoso)
Disgraziatamente abbiamo parcheggiato al tornante alto, tentato disperamene di forzare il bosco e, arrivati alla balza rocciosa, di fare una doppia. Poi sono rinsavito e siamo tornati indietro, e ridiscesi come da descrizione itinerario. Partiti alle 8.40, ma alle 9 eravamo di nuovo vicino alla macchina. Alle 11 eravamo all’ attacco, non facile da trovare, l’ indicazione migliore è trovare il punto in cui la parete inizia proprio a quota 2650. Alle 12 alla fine della via…abbastanza bella e sfasciumosa in stile Val di Susa.
Altra decisone disgraziata quella di salire sulla punta Muta, molto lenti nell’ attraversamento al colletto (30-35 minuti) e anche sulla cresta. Raggiunta l’ anticima alle 13.15 (4 h 15 dalla macchina), pausa pranzo, bel panorama su tutta la Val Ripa che la Punta Muta (o Gran Roc) domina. Finito l’ acqua (portarsene tanta, nessun ruscello)
Dopo pranzo breve salto alla cima principale, per vedere almeno la Merciantaira, iniziata la discesa alle 14, eravamo al colletto non prima delle 15. Qui altra decisione disgraziata: onde evitare di risalire al Furgon, traverso che all’ andata ci aveva portato via parecchio tempo, decido di scendere alla Coppa. Avevo già fatto questo itinerario tempo fa con Luca in salita senza difficoltà, ma stavolta in discesa si è rivelato piuttosto ostico e fra canalini, soste e doppia finale siamo arrivati alla neve della Coppa alle 17 (3 ore!!!!). Lasciato un cordino (fra l’ altro di Luca) per la doppia. Qui per la sete mi sono bevuto l’ acqua che gocciolava copiosa da sotto il ponte di neve. Quindi a rotta di collo giù al sentiero (bellissimo e panoramico il mezza costa, con la luce del tardo pomeriggio), al colle e quindi alla macchina. Ore 18, 4 ore in totale, quasi come in salita.
Temperatura fresca al mattino, calda per tutto il resto della giornata, in cima in maglietta…..é in arrivo l’ anticiclone africano Caligola.

In Compagnia di Melina