Furgon (Monte) da Thures

Furgon (Monte) da Thures
teddy
5 17/08/2015
ottimo

Relaziono quì la mia salita di oggi al Furgon anche se sono partito dal Ponte Terrible all’imbocco della V. Argentera. Ho seguito il sentiero per Cima del Bosco che inizia subito a dx appena passato il ponte. Bellissimo sentiero che si addentra nella valletta del rio Chalvet facente capo in alto all’omonimo colle. Alla Fontana Carrera, posta in una grotta a sx al di là del rio, il sentiero piega a dx e con un tratto in piano raggiunge la sterrata militare che sale a Cima Bosco. Esattamente quì, appena sulla strada, un sentierino a sx porta nuovamente verso il rio Chalvet. Io ho seguito questo che, un po da cercare, raggiunge più in alto un recinto di tronchi intorno ad un acquitrino in prossimità dell’alveo dello Chalvet. Ora basta seguire facilmente il valloncello fino al colle da dove è visibile il bel sentiero che, costeggiando la grande parete O del Furgon, porta alla Coppa. Da lì, ometti e segni rossi sbiaditi portano in cima come da relazione. Se salite da questo versante Valle Argentera, consiglio di seguire questo itinerario anzichè la strada che ho fatto in discesa dopo aver raggiunto Cima Bosco. Molto più diretto e veloce, la strada è lunghissima tanto che molti escursionisti incontrati mentre scendevo, mi chiedevano sconsolati quanti km mancassero!