Furggen (Colle di) o de la Forclaz da Cervinia

Furggen (Colle di) o de la Forclaz da Cervinia
rocciaclimb
24/04/2016
ok

Giunti a Cervinia..sorpresa!bella bufera in paese..vabbè partiamo lo stesso tanto oggi si sapeva già del vento forte in giro.
Ore 8.20 si parte con +1° e vento a tratti,piste completamente ghiacciate fino in cima a dove si abbandonano.
La meta originaria era il Furggen ma la bufera che imperversava in alto ci ha fatto cambiare strada verso il colle dove invece c’era calma piatta!Tracciato su 15-20cm di polvere dalla diramazione dei 2 itinerari.
Pendii ok e neve ben coesa con lo strato sottostante tranne un punto sotto il pendio finale dove il fondo era molto duro/ghiacciato ma per fortuna con pochissima neve sopra;con la dovuta cautela siamo saliti senza problema.
Discesa stratosferica su pendii intonsi con polvere invernale bellissima.
Siamo scesi fino al pianoro sottostante (circa 400mt di dsl) poi visto che anke verso la cima il vento si era calmato decidiamo di ripellare.
Vento assente con qualche folata molto forte ogni tanto,fermati purtroppo sotto il pendio finale e deciso di nn rischiare a salire x vento fortissimo sulla cresta finale.
discesa su bella farina su fondo portante duro fino al pianoro del bivio dei 2 itinerari,un breve tratto cedevole poi ottima trasformata.
Il bel pendio che porta alle piste che faccio sempre in cremina spettacolo, oggi (ma erano anke quasi le 14..) era un marcione sfondoso insciabile,spostati nel canale x vedere se era meglio e anke qui sfondosa o cedevole,sopravvivenza pura fino alle piste.Da qui bella cremina (facciamo cremona va!) fino a sotto.Gran sciatona.