Furggen (Colle di) o de la Forclaz da Cervinia

Furggen (Colle di) o de la Forclaz da Cervinia
La gita
filbozz
5 07/05/2013
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Equipaggiamento
Scialpinistica

Noi non l’abbiamo trovata 5 stelle per i ritardi che spiego dopo, ma domenica che abbiamo fatto la Testa del Furggen alle 10 c’erano tutte e 5, come scritto anche da Mauri60. In alto neve dura coperta da alcuni millimetri di farina, in basso era troppo tardi (11,30).
Ritardo causato da rottura attacco che penso valga la pena descrivere per bene.
Dynafit TLT Radical ST (è quello con il sistema rapido di alzatacco e i blocchetti davanti per centrare subito lo scarpone), usato una stagione (sulle 40 gite). Salendo si è svitata la boccola che tiene la vite che blocca la rotazione della torretta, si è staccata la torretta che è finita giù per il canalino con boccola e vite. Gli amici dietro hanno recuperato tutto ma non siamo più riusciti a riavvitarla (si è saputo dopo che mancava all’appello un pezzo di plastica)e B. ha dovuto tornare indietro con uno scarpone bloccato solo davanti. Non oso pensare se succedeva due mesi fa con -15° e mezzo metro di neve fresca, magari a 2 o 3 ore dalla partenza…
Se è già successo a qualcuno vorrei saperlo, se qualche rivenditore o montatore di attacchi ha qualche consiglio o spiegazione sarebbe bello farlo sapere a tutti i possessori di attacchini, spero sia un evento eccezionale. Rimesso a posto in negozio, dove non sapevano come fosse potuto succedere, adesso il mio amico si è procurato molla e cappuccio coprimolla di plastica di ricambio.

Link copiato