Furggen (Colle di) o de la Forclaz da Cervinia

rodolfotinivella
5 02/04/2012
pulito
2000

Per andare fare scialp oggi bisognava avere cieca fiducia nelle previsioni meteo che davano soleggiato mentre su tutta la pianura, e fino a Cervinia paese compreso, stagnava una cappa di nebbia nera. La meta prescelta era il Bivacco Bossi posto al Colle del Breuil sulla Cresta di Furggen. Poco dopo la partenza si iniziò vedere qualche squarcio di sereno. Raggiunto il pianoro sottostante il Colle del Breuil e paragonate le condizioni di sciabilità tra le due gite abbiamo democraticamente scelto di fare ognuno di noi due la gita preferita, dato che sono a breve distanza una dall’altra. Mentre il mio compagno saliva al Biv. Bossi, che richiede l’uso dei ramponi, io ho scelto i meravigliosi pendii ripidi del Colle Furggen. Nel frattempo la nebbia se ne era completamente andata lasciando il posto ad una magnifica giornata con un’aria frescolina che ha contribuito a mantenere perfetta la neve. Dal colle panorama mozzafiato sul versante svizzero del Monte Rosa fino a Zermatt. In discesa neve magnifica, primaverile, appena toccata dal sole nella parte fuori pista e poi neve altrettanto bella sulle piste perfettamente trattate e con pochissima gente in attività. Al mattino per la salita molto comodi i coltelli vista la durezza della neve sia in pista che fuori. Se non cambia il meteo gita veramente consigliata. Nessuno in giro oltre a noi due.