Furggen (Cima di) o Tete de la Forclaz da Cervinia, Cresta di Furggen

Furggen (Cima di) o Tete de la Forclaz da Cervinia, Cresta di Furggen
angelochiappano
3 08/09/2008
Accesso a Cervinia con uscita dall'A5 a Chatillon

Salito al rifugio Oriondè attraverso la strada ponderale che lo collega dall’abitato di Cervinia (1h e mezza circa), da qui ho seguito il sentiero che indicava per Plan Maison; ad un certo punto si incontra un bivio (non segnalato con alcun cartello) che porta verso sx, verso il colle del Breuil. Si segue il sentiero e ad un certo punto ci si ritrova su di una traccia che assomiglia molto ad una strada (vecchia pista da sci che scendeva dal Furggen). La si percorre sino ad incontrare una morena abbastanza ripida e franosa; la si risale ed al termine di questa di seguono alcuni ometti e dei pali in legno fino ad arrivare ai piedi della vetta del Furggen. Qui la traccia non l’ho più trovata; ho rinunciato a salire alla vetta poichè ero solo e ci si doveva arrampicare lungo una parete abbastanza ripida a tratti rocciosa ed a tratti morenica e friabile (ultimi 50-80m sotto la cresta). Boh, forse esisteva la traccia ma sono io che l’ho persa. Ho visto le foto della cima in primavera; è sicuramente meglio salire questo tratto quando è presente ancora neve. Due cose mi hanno rattristato; la prima è stato vedere l’ormai inesorabile scomparsa dei ghiacciai (quello del Furggen non esiste praticamente più, solo piccole chiazze nevose; gli altri ghiacciai di Cervinia non stanno certo meglio, ritiratisi di quasi la metà negli ultimi 20aa) e la seconda cosa che mi ha veramente rattristato è stato vedere tutta l’immondizia lasciata dai gestori delle funivie dopo che è stata dismessa la funivia del Furggen (cavi d’acciaio, pali di legno, pali di ferro, cartelli per delimitare le piste da sci…). Ma perchè nessuno li obbliga a ripulire il tutto?