Furfande (Col de) da Arvieux, giro per Chalets e Refuge de Furfande e le Queyron

rocciaclimb
5 28/07/2017
MTB
Colli_lauzon_furfande_giro

Splendido tour, magnifico Queyras!!
Con oggi si è conclusa la 2gg di ferie in questi magnifici luoghi, da domani si torna a lavorare..on-bike ovviamente 😉
Nel dubbio ho fatto che unire 2 itinerari, sono partito da Arvieux e sono salito al Col Lauzon lungo uno splendido itinerario con panorami da urlo.
Come discesa, la parte alta è bella dura..S4-5 e NC. inevitabili dei tratti a piedi per me..
Scendendo le difficoltà calano intorno a S2-3 con tratti S4, il fondo resta sempre fortemente smosso e sdrucciolevole con tenuta zero delle gomme. Arrivati sulla poderale un sentiero con tratti a spinta ci porta sul versante opposto e da qui si scende lungo un percorso espostissimo con un single-track largo 10-15cm dove è assolutamente vietato sbagliare!! difficoltà intorno a S3-4 con tratti NC su fondo scivoloso dove si fatica a stare in piedi.
Lunga la salita verso il col de Furfande però dopo..una delle discese più belle mai fatte! ho fatto il giro largo su di un superflow fantastico, l’alpeggio che si va ad attraversare è magnifico sembra di essere in una fiaba!
dal rifugio comincia la parte più impegnativa: tornanti, tratti scassati, ma tutto perfettamente ciclabile (S2, tratti S3). Dopo la risalita ho preso a sx il sentiero molto flow che mi ha riportato a poche centinaia di metri dalla macchina. che dire super!!
allego traccia gps del giro (per chi volesse fare solo il Furfande,lo sterrato parte poco dopo il park di partenza) che così risulta di 2000mt di dsl e 38km