Furfande (Col de) da Arvieux, giro per Chalets e Refuge de Furfande e le Queyron

andrea81
5 28/09/2014
MTB

Strepitoso giro, in una giornata altrettanto strepitosa di inizio autunno. Io sono partito da Chateau Queyras, tanto per scaldare un po’ la gamba (e c’era proprio bisogno perchè alle 9 temperatura di 4°C!), per fortuna salendo ad Arvieux è subito arrivato il sole, a riportare il clima su valori estivi. Terminato l’asfalto si inizia a salire nel bosco, di nuovo in ombra ma piacevole (qui ormai il sole non arriva più), bello sterrato con alcuni tornanti cementificati, che con pendenza regolare -eccetto le prime rampe dure- sale veloce fino al bellissimo Grand Plan. Oltre il fondo peggiora leggermente, più ghiaioso ma avercene così! Il bosco lascia posto ai pascoli e le rampe sono regolari fino all’ultimo km, dove si affronta il tratto più duro, pendenza sempre attorno al 15%. Dal Col de Furfande mi sono fatto tentare e sono salito, bici a fianco, fino al cucuzzolo erboso di destra, il Pic du Vacivier 2631 m, in circa 15′. Da questo è possibile scendere direttamente in sella seguendo il facile sentierino, tornando al Col de Furfande.
Discesa eccezionale sulle Grange de Fourfande, ambiente incredibile sembra di essere in un villaggio di fantasia. Il sentiero fino al Rifugio è davvero facile e godurioso, poi dopo c’è qualche tratto più tecnico ma fattibile anche per uno scarso come me. Io da le Queyron sono sceso ad Arvieux da dove ho girovagato un po’ fino a Brunissard portando il dislivello a 1700 m, godendomi questa valle ormai quasi deserta. Avvistato altri biker francesi sul mio stesso itinerario, e qualche escursionista. Purtroppo al colle si arriva anche con la macchina, quindi qualche auto durante la salita.