Furchia (Bocchetta) da Ronco Canavese per l’Alpe Cugnone

Furchia (Bocchetta) da Ronco Canavese per l’Alpe Cugnone
francoc59
5 26/04/2014

Percorso ultimamente ripulito e segnato con tacche rosse ma non per questo da sottovalutare perche in certi tratti piu’ che guardare in giro bisogna guardare dove si posano le zampe,naturalmente il consiglio è per chi ne ha solo due.

Con l’Amico Carlo.Ricevo con molto piacere in serata la chiamata di Carlo che mi chiede se ho voglia di andare con lui a fare un giretto nella Valle fantastica,il percorso è presto deciso,lui non è mai salito da Alpetta a Cugnone e io non sono mai salito alla Bocchetta Furchia.Alla Partenza da Alpetta notiamo che il sentiero è stato segnato e ripulito quindi saliamo veloci a Cugnone e poi traversiamo a Nivolastro,oltre i prati nel primo tratto saliamo dritti rintracciando il sentiero piu’ in alto oltre l’Alpe Pasco e da qui alla Bocchetta Furchia,poi saliamo sul ripido a dx alla Quota 1860 dove ci fermiamo a guardare,parlare e goderci la magnifica giornata.Ritorno a Nivolastro e discesa a Chiapetto,attraversiamo il Borgo e andiamo a dx lungo il rio Chiapetto per scendere al Santuario di Iornea e da qui la strada fino a Ronco.Un grande Grazie all’Amico Carlo per la compagnia in questa bellissima escursione nella Valle Fantastica.PS Bocchetta e Quota non segnalate in nessuna carta.