Furce (Punta della) da Fondo per il Colle delle Furce

blin1950
5 05/06/2012

Bel giro oggi nel Vallone del Burdeiver, al primo mattino tempo bello, natura fiorita fin verso le ultime baite, poi dai laghi ancora qualche chiazza di neve, che in alto è presente nei canali e nelle zone ancora poco esposte al sole; purtroppo verso le ore 10 è iniziato a salire la nebbia dal versante Burdeiver, che si è poi alzata verso mezzogiorno, quando avevo già iniziato la discesa. Quando ero in salita fra le baite Gias del Prete e la Baita della Furce, in alto sopra la punta del Mariasco, roteavano in cielo due bellissime aquile, le medesime son passate a volo radente fra la nebbia quando ero in cima alla Punta della Furce ed in discesa, al termine del tratto pianeggiante intermedio, giunto sulle rocce dove avviene il cambio di pendenza, sempre nella nebbia un po’ più rada, un’aquila si è involata sotto di me a 5÷6 metri di distanza ed io ci sono rimasto come un allocco con la macchina fotografica in borsa!